top of page

Il cervello, il vero protagonista dell'amore


Titolo originale: Il cervello in amore

Autore: Grazia Attili

Editore: il Mulino

Pagine: 230 pagine

Prezzo: 16,00 euro

Cari lettori lo so, è da un po' che non aggiorniamo il blog ma con la mia collega abbiamo avuto una botta di vita sociale ( ogni tanto una gioia!) e alcuni impegni lavorativi che ci hanno impedito di essere al passo con le pubblicazioni.

Ma bando alle ciance veniamo al libro di cui vi parlo oggi! Inauguriamo la settimana e il mese di luglio con l'amore! Ma questa volta parliamo dell'amore in termini di reazioni chimiche e biologia. No, tranquilli, non si tratta di un testo scientifico ma di un saggio di divulgazione, accessibile anche alle ignoranti come me, che spiega quello che succede al nostro corpo quando siamo innamorati. Il titolo, Il cervello in amore, in questo senso è chiarificatore e dichiara fin dalla prima pagina che l'organo protagonista in amore non è esattamente il cuore, come ci hanno insegnato e come abbiamo pensato più volte, ma bensì il cervello. Si proprio l'organo deputato alla razionalità è al centro dell'azione quando siamo innamorati.

Grazia Attili, l'autrice del saggio, psicologa evoluzionista, ci svela che dietro l'innamoramento, l'amore e l'accoppiamento ci sono scelte razionali dettate da un'insita spinta evoluzionistica.

Il nostro cervello, infatti, attiva una sorta di ricerca e di selezione automatica del partner che per affinità e anche opposizioni è compatibile in previsione di un'eventuale prole. Non importa se nella vostra vita non prevedete di avere figli e se quello che conta per voi è la carriera e vi sta bene avere rapporti occasionali o comunque di non lunga durata perché anche nell'ottica di un rapporto breve il vostro cervello vi indirizzerà sempre e comunque verso il partner più compatibile in vista della perpetrazione della specie.

Siete sorpresi? Eravate già a conoscenza di questi meccanismi? Personalmente ho sempre pensato che infondo anche noi esseri umani rispondiamo alle stesse leggi della natura degli animali e che quando si tratta di accoppiamento senza esserne consapevoli mettiamo in pratica ciò che affermano da sempre tante teorie evoluzioniste.

Ma niente paura, il saggio è fruibile tranquillamente da un pubblico vasto e pur usando dei tecnicismi è pronto a rendere comprensibile il concetto anche per coloro che non hanno mai studiato biologia o psicologia.

Quello che ho apprezzato di più del testo è stata inoltre l'ironia nell'approcciarsi all'argomento e il fatto che nel corso della lettura, in realtà non si ha mai l'impressione di leggere un saggio scientifico, antropologico e di psicologia.

Il testo è corredato di illustrazioni che chiariscono meglio i concetti spiegati e di vignette molto divertenti che raccontano le dinamiche fra uomo e donna in amore, durante la separazione o i litigi.

Non vi resta quindi che immergervi in un saggio illuminante e chiarificatore sulle dinamiche amorose di coppia e non solo che vi farà sentire meno soli. Perché, e mi rivolgo soprattutto alle donne, se pensate di essere delle aliene nel modo di comportarvi e di agire nelle relazioni sappiate che, spesso, è la vostra componente genetica e biologica e indirizzarvi. E se per caso vi accusano di badare troppo al portafoglio e al sostentamento economico del partner, rispondete che è il vostro cervello a selezionare in automatico il partner che può darvi, in futuro, una maggiore sicurezza per voi e i vostri figli.

bottom of page