top of page

Book Haul di Maggio


Ciao a tutti lettori!

Ci dedichiamo a una delle attività ( feticismo per alcuni) preferite di un vero lettore: ammirare tutti gli acquisti librosi e compiacersi della scelta.

Per quanto mi riguarda non c'è niente di più soddisfacente che parlare con gli appassionati dell'ultimo acquisto fatto in libreria. Quando si compra un libro nuovo, soprattutto di un autore che si conosce poco, si hanno molte aspettative e prima di verificare con la lettura se la scelta è stata giusta ci si gode quel momento di aspettativa e sogno, in cui tutto è possibile. Un po' come i primi momenti di una nuova storia d'amore in cui puoi fare delle affermazioni e crederci!

Questa introduzione era d'obbligo dal momento che per questo mese di maggio ho voluto sperimentare un genere a me sconosciuto ma di cui ho sentito molto parlare: il graphic novel.

In questo articolo, infatti, i romanzi saranno solo due accompagnati da una biografia, tutti gli altri sono graphic novel.

Per chi fosse nuovo al genere, il graphic novel non è altro che un romanzo a fumetti e devo dire che in giro se ne trovano di molto interessanti. In un certo senso è una sorta di fase intermedia fra la letteratura e il cinema.

Chi mi conosce sa bene che queste due anime fanno parte di me e trovare un supporto che in un certo senso le unisce non può che appagare il mio spirito.

Buttiamoci subito nel vivo senza indugiare oltre! Ecco di seguito i titoli che hanno fatto breccia nel mio cuore e che ora fanno parte della mia libreria.

Il primo graphic novel è un po' datato. Si tratta di Cinque è il numero perfetto, scritto dal fumettista Igort, prima edizione, Coconino Press, nel 2002.

Il prezzo è di 16,30 euro ma per quanto mi riguarda l'ho avuto in prestito da una coppia di amici che si occupano di fumetto e organizzano il festival per cui lavoro ormai da cinque anni!

Si tratta di un affresco della Napoli degli anni settanta. E' la storia di un padre e di suo figlio, una storia di vendetta, di camorra. Tutti questi elementi oggi, nel 2017, potrebbero sembrare banali, soprattutto dopo Gomorra, Suburra, Saviano e tutto quello che c'è stato sull'argomento dal 2008 a oggi. Ma quando il libro uscì all'inizio del 2000 ebbe un grande successo e l'argomento Camorra non era così inflazionato. Inoltre l'ambientazione anni settanta è una delle mie preferite. Sapete che ho una predilezione per tutto ciò che è vintage! Il tema camorristico tuttavia non è uno dei miei preferiti ma saprò darvi qualche informazione in più e le mie impressioni dopo la lettura. Stay tuned!

Il secondo graphic novel, questa volta acquistato proprio durante il COMICON, il festival di fumetto per cui lavoro, è Da quassù la terra è bellissima, di Toni Bruno, edito da Bao Publishing. Il costo è di 20 euro e devo dire di averlo acquistato soprattutto per il titolo e per la citazione di Calvino al suo interno:

<< Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria.>> La frase è tratta dal Barone Rampante e questa è già una nota di merito per l'opera di Bruno, autore di cui non ho letto nulla e mi appresto a iniziare la sua conoscenza proprio con questo libro. Toni Bruno ci racconta di Akim Smirnov, l'eroe sovietico della corsa allo spazio. Qualcosa in lui dopo la missione si è rotto, e non pare probabile che possa tornare a volare, cosa che invece il governo vorrebbe. Frank Jones, psicologo, è forse il solo uomo che potrebbe aiutarlo a elaborare un trauma quasi impossibile da isolare e comprendere, ma oltrepassare la cortina di ferro significherebbe tradire il proprio paese. La storia parla dell'incontro di due destini, tra cosmonauti, guerra fredda e un mondo in rapido cambiamento.

Le recensioni sembrano ottime e non vedo l'ora di immergermi in questo viaggio.

Proseguo la mia carrellata nel mondo della graphic novel questa volta con un autore francese, Nicolas de Crécy, autore di Diario di un fantasma, edito da Eris, prezzato 18 euro ma grazie allo sconto fiera sono riuscita ad acquistarlo per 15 euro, il che mi è sembrato un affare.

Anche in questo caso il titolo mi ha affascinata molto, oltre all'ambientazione onirica e il fatto che il protagonista è un fantasmino, o meglio una sorta di "personaggio in cerca d'autore". Si tratta infatti del bozzetto in divenire di un disegno pubblicitario alla ricerca del suo posto. Il personaggio vaga per le strade di un paese straniero, è in Giappone e, attraverso un viaggio di formazione, cerca di conoscere i propri Dei del marketing e delle pubblicità in grado di fidelizzare la vita di un cliente. A chi non è capitato di sentirsi inadeguato? Di cercare il proprio posto nel mondo? A giudicare dalla quarta di copertina il romanzo a fumetti di de Crécy non deluderà le mie aspettative.

Ritorniamo all'Italia, questa volta con una coppia di autori giovani, i gemelli Giulio e Marco Rincione che hanno recuperato, come suggerisce il titolo stesso, i personaggi della Disney dandogli un'immagine più cupa.

Paperi è edito da Shockdom nel gennaio 2016, questa volta si è trattato di un omaggio della casa editrice che era presente in fiera e con cui abbiamo collaborato. Il prezzo del fumetto è di 18 euro.

Il libro è una raccolta di tutta la serie che racconta le vicissitudini di PaperUgo e il suo dolore amaro, la spietata bestialità di PaperPaolo e la ricchezza decadente di One. Ad accompagnare la trilogia, due storie inedite: paperFranco, racconto di Marco Rincione, e Nel Nome del Papero, epilogo a fumetti di Giulio Rincione.

Anche su questi autori posso dire poco perché si tratta di una scoperta e devo verificare se le atmosfere cupe e tristi della storia mi prendono. Anche in questo caso non mancherà una bella recensione al riguardo!

Ritorna l'argomento camorristico con Quaderno di disciplina, a quanto pare pur non essendo un'appassionata del tema mi sono imbattuta in ben due libri che ne parlano, in modi e stili differenti. In questo caso si tratta di una sorta di romanzo illustrato, più che un graphic novel. Il libro è una pubblicazione postuma di Tunué di un racconto inedito del fu Luigi Bernardi e illustrato da Otto Gabos.

Bernardi è stato creatore e direttore di case editrici, riviste e collane di libri. E' stato uno scrittore molto prolifico nonché uno dei nomi più importanti per lo sviluppo del fumetto in Italia.

Si aggiunge un altro nome alla lista degli autori di cui, ahime!, non sapevo nulla e che intendo approfondire. Per questo, su suggerimento di una saggia amica ( si sto parlando proprio di te) ho deciso di introdurmi nella scrittura di questo autore e nei disegni di Gabos, noto fumettista che ha fatto parte dei principali movimenti di fumetto, oggi insegnante di fumetto e scrittura creativa al corso di fumetto e illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

In questo racconto la criminalità si muove tra le strade cittadine e il sottosuolo, in un bunker nel quale si nasconde un boss che vuole sfuggire ai propri nemici che aumentano di giorno in giorno.

Nel corso di questa reclusione l'uomo stila un bilancio della sua vita.

Allo stand Eris Edizioni ho ceduto all'acquisto di un altro graphic novel ambientato nello spazio. Si tratta di Itero Perpetuo di Adam Tempesta per 18 euro. Anche qui il protagonista è un astronauta e si parla ancora una volta di un personaggio che cerca il proprio posto nel mondo, o per meglio dire, nell'universo. Il protagonista è infatti disperso nello spazio e cerca di tornare a casa ma la domanda principale è: dov'è casa? A convincermi dell'acquisto è stata una frase che ho letto sul retro della copertina e che ha parlato con la parte più profonda di me stessa:

<< Non sei nel privilegio di permetterti di fare domande. Il tempo appartiene a chi lo merita, come la conoscenza...ora la domanda che devi porti è: io merito la risposta?>>

La filosofia di questo libro, dunque, sembra accostarsi bene alla mia e per questo ho voluto aggiungere alla lista di romanzi a fumetti della mia libreria anche l'opera di Tempesta che, fra gli autori del genere, afferma di disegnare allo scopo di portare il lettore a una riflessione sostanziale: Non dare nulla per scontato. Con queste premesse potevo lasciare Itero Perpetuo sullo scaffale?

Siamo arrivati all'artiglieria pesante. Il graphic novel di cui sto per parlarvi è stato già abbondantemente chiacchierato e discusso e molte persone ne hanno parlato come di un'esperienza, non un libro.

Edito da Rizzoli Lizard al prezzo di 29 euro, Blankets di Craig Thompson è la storia autobiografica dello stesso autore che ha visto la luce per la prima volta nel 2003 in Italia con Coconino Press.

La storia racconta dell'infanzia dell'autore in una famiglia cristiana evangelica, il suo primo amore e i suoi primi anni da adulto. Thompson ha dichiarato che l'intero romanzo è nato da una semplice idea: descrivere come ci si sente nel dormire vicino a qualcuno per la prima volta. Con delle premesse così romantiche questo romanzo si prospetta molto emozionante e credo che dovrò leggerlo con una scatola di cleenex.

Veniamo infine agli unici romanzi di questo Haul dedicato prevalentemente al fumetto.

Ne ho solo tre da segnalarvi, anche se il terzo è una biografia.

Cominciamo con la riedizione del romanzo di Elizabeth von Arnim. Un incantevole aprile racconta la storia di quattro donne inglesi che affittano per un mese un castello in Italia per trascorrervi una vacanza e sfuggire così al tedio delle loro vite in Inghilterra. La vicenda inizia in un club femminile di Londra, in una giornata fredda e uggiosa di febbraio, quando la signora Wilkins legge l'annuncio di un castello medievale in affitto in Italia. Proprio quando la signora Wilkins comincia a immaginare se stessa in questo castello, si accorge che un'altra socia del club, la signora Arbuthnot, sta leggendo lo stesso annuncio. La signora Wilkins inizia a conversare con la signora Arbuthnot e nasce tra di loro il progetto per prendere in affitto il castello.

La prima edizione del romanzo è del 1928 in Italia ed è stato ripubblicato quest'anno da Fazi Editore al prezzo di 15 euro.

A giudicare dalla trama si direbbe un romanzo sull'amicizia, una storia tutta al femminile che sembra avere le radici in Jane Austen. Ma tutto questo si basa sulle sensazioni che mi ha dato la lettura della trama. Anche in questo caso avrete maggiori approfondimenti con la recensione dedicata al romanzo.

Veniamo adesso a un romanzo che mi ha conquistata per due motivi, il primo è legato al titolo: Le nostre anime di notte. Non appena l'ho letto ho subito pensato all'incontro di due anime avvenuto non più di un anno fa, due persone che si sono incontrate per caso e che si sono comprese dal primo momento. Anche per loro la notte ha fatto da sfondo alle confidenze che si scambiavano.

Kent Haruf ci parla di un uomo e una donna, lei vedova da poco, vicini di casa che su un'apparentemente assurda richiesta di lei, si tengono compagnia di notte dormendo insieme e raccontandosi episodi della propria vita.

Il libro è edito da NN Editore e il secondo motivo per cui l'ho acquistato è che l'autore rende protagonisti di una delicata storia d'amore due persone in età avanzata che non avrebbero più nulla da chiedere né di aspettarsi e che invece vivono un'avventura romantica senza mai spostarsi da casa propria. Non vedo l'ora di immergermi in quello che credo sarà un fiume di emozioni.

Chiudo questo Book Haul con la biografia di un personaggio del cinema e del teatro a me molto caro per diversi motivi, primo fra tutti perché in casa giravano sempre i suoi film e io li guardavo insieme ai miei e ben presto ho imparato a memoria tutte le sue battute.

Totò ha caratterizzato diverse generazioni ed è stato un vero grande attore, inizialmente incompreso come si è spesso detto.

Totò, l'uomo e la maschera è stata scritta dall'ultima compagna di Totò, Franca Faldini e dal critico Goffredo Fofi. Si tratta di una riedizione della Minimum Fax che ha voluto rendere omaggio alla maschera e all'uomo Totò con la sua biografia più conosciuta in occasione del cinquantennale della sua scomparsa. Ho avuto l'opportunità di collaborare a un evento dedicato a questo personaggio e ho dovuto approfondire la conoscenza dell'artista. Sul suo privato e sulla sua carriera ho visto tutte le interviste e i contributi video disponibili negli anni e quindi posso dire di saperne molto, ma per qualche motivo non avevo mai avuto occasione di leggere la sua biografia. Vista l'occasione concessami dalla Minimum Fax che ha deciso di ripubblicare una storia per niente semplice di una grande persona, recupererò anche questa biografia e ve ne parlerò molto presto.

Siamo giunti al termine di questo percorso negli acquisti di maggio e spero che fra queste opere ci sia qualcosa di interessante anche per voi. Scrivete un commento qui sotto se avete letto uno di questi libri e dite cosa ne pensate o fateci sapere se siete interessati a leggere uno di questi romanzi o se anche voi avete fatto acquisti librosi.

bottom of page