top of page

Dove comincia il mondo


Titolo originale: The Early Stories of Truman Capote Autore: Truman Capote Editore: Garzanti Pagine: 160 Prezzo: 18,00 euro

Avete presente quando vi prende quell'improvvisa "paura di non si sa che"? Una mia cara vecchia amica chiama questa sensazione "paturnia" e mi diceva che quando le prendevano le paturnie c'era una sola cosa da fare, andare da Tiffany. Come la capisco! Spesso anche a me capita di averne ma purtroppo dove abito io non c'è Tiffany. Però ci sono alcuni luoghi e alcune persone che hanno il potere di calmarmi subito. Di sicuro però se dovessi invitarvi a colazione nel mio mondo ideale vi inviterei proprio da Tiffany e troverei la mia amica proprio lì, a sorseggiare il suo caffè e accanto a lei ci sarebbe il suo creatore, Truman Capote.

Truman Capote è stato uno scrittore straordinario e innovativo in America ma purtroppo poco conosciuto in Italia se non dagli amanti della letteratura. Molto poche per esempio sono le persone che conoscono altre opere di Capote a parte Breakfast at Tiffany's. Ebbene, con questo post intendo parlarvi proprio di un'opera sconosciuta ai più, una raccolta di racconti scritti da un giovanissimo Truman quando ancora non era il grande artista che conosciamo. Già in queste pagine tuttavia si vedono l'estro, la creatività e le capacità narrative che avrebbero contraddistinto il grande autore.

No, non ci siamo sbagliate, il libro rientra nella categoria delle nuove uscite perché è stato pubblicato appena lo scorso anno per la prima volta in tutto il mondo. Ebbene si, anche un grande scrittore come Truman Capote aveva dei racconti nel cassetto non ancora pubblicati.

Lo so, sto temporeggiando sul titolo di questa raccolta, speravo di creare un po' di suspense. Si perché questo libro non è un libro qualsiasi, è un libro che evoca mondi lontani, storie di vita vera, racconti d'amore, amicizia e speranza, piccole storie che iniziano e finiscono in medias res o, come spesso accade nella vita, che non trovano conclusione.

Un’adolescente che vive i suoi primi drammi d’amore. Un ragazzino che incontra a Central Park il cane dei suoi sogni. Una donna che lotta per salvare la vita di una bambina che ha gli occhi dello stesso colore di quelli del suo amante. Amiche che discutono su quale sia modo migliore per uccidere i mariti. Una vedova ossessionata dalle camelie. Una ragazza mulatta che viene espulsa da un prestigioso collegio femminile.

E' un libro in cui mi piace rivedere la nostra generazione, una generazione di persone che, come Truman Capote allora, oggi provano a far sentire la propria voce, ad esprimersi attraverso l'arte, attraverso quello che sanno fare meglio.

I racconti di questa raccolta racchiudono in sé tutta la creatività dell'autore e non sembra affatto di leggere i testi di un esordiente. Non è un caso se ho deciso di chiamare il mio blog con il titolo di questo libro. Perché vedo Dove comincia il mondo come un omaggio agli esordienti, agli inizi, al piacere di raccontare storie, al desiderio di immergersi in nuovi mondi.

Non voglio essere più specifica sul testo, ho cercato di trasmettervi le emozioni che mi hanno suscitato questi racconti e l'America che mi hanno evocato. In alcuni momenti non ho potuto fare a meno di riconoscere Lei, la mia cara vecchia amica, Holly. Quella ragazza così insicura e sempre in cerca di se stessa è già qui, fra queste pagine.

Io dico che a dare un'opportunità a un giovane esordiente come Capote ci si guadagna sempre! Fidatevi di me, quel giovane, lì dove comincia il mondo vi ringrazierà.

VOTO FINALE:

bottom of page