top of page

Arabesque


Titolo originale: Arabesque Autore: Livin Derevel

Editore: Milena Edizioni Pagine: 294 Prezzo: 16 euro

Credete all'amore vero? Quando sentite parlare di quelle storie d'amore impossibili fra due persone che appartengono a due mondi diversi ci credete? Il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo? Beh, di solito in un primo momento diffido da storie di questo tipo perché credo che una vera storia d'amore quando è giusta e deve accadere, in realtà è facile. Non ci sono differenze culturali, di religione o di mondi che tengano. Tutto semplicemente accade. A volte le differenze fra due persone possono essere culturali, di età, di religione...ma in certi casi ci si mette di mezzo la magia.

Si avete capito bene, proprio la magia! E allora in quel caso è davvero un bel problema perché può capitare di innamorarsi del genio della lampada. No, davvero, non sto scherzando, il protagonista della storia che vi voglio raccontare si innamora davvero del genio della lampada!

Tranquilli, non è una storia da mille e una notte, anzi, l'originalità sta proprio nel fatto che l'ambientazione è contemporanea e i protagonisti della storia sono dei giovani universitari.

Ma procediamo con ordine, il titolo del romanzo è Arabesque, edito da Milena Edizioni, esordio letterario di Livin Derevel.

Bentley Flores è il protagonista della nostra storia, come dicevo, uno studente universitario. E' periodo d'esami e si sa, si tratta di un periodo nero per molti studenti e Bentley non è da meno. Solo che per sua sfortuna la professoressa ha deciso di rinviare l'esame, per cui il calvario non è finito. Come se non bastasse è un giorno di pioggia e la sua migliore amica, per cui ha una cotta da diverso tempo lo ignora. Bentley vuole solo tornare a casa il prima possibile ma si imbatte in una donna alquanto bizzarra che gestisce un negozio di anticaglie. La donna in questione sembra uscita da un raduno di meditazione, un po' sciamana e un zen. Questa strana signora chiede a Bentley di aiutarla a trasportare alcuni mobili nel negozio. Per ringraziarlo gli fa un regalo bizzarro come lei, una lampada a olio, piena di arabeschi, orientale.

Bentley torna a casa, sconsolato dalla pessima giornata e qui comincia la sua avventura. In casa si ritrova un giovane ragazzo sorridente e stranamente affettuoso nei suoi confronti che afferma di poter esaudire i suoi desideri.

Si avete capito bene, è il genio della lampada e si, fra i due nascerà un'intensa storia d'amore.

Inizialmente, leggendo la quarta di copertina di questo romanzo non gli avrei dato due lire. Mi sembrava troppo zuccheroso, retorico e imbevuto di un certo romanticismo adolescenziale che non mi appartiene più. Ma se vi consiglio la lettura di questo romanzo LGBT per ragazzi in realtà è perché mi ha piacevolmente sorpresa non solo nello stile, per il fatto che non mi ha annoiata, ma anche perché il finale non è affatto scontato.

Nonostante il romanzo appartenga alla categoria Young Adult che non è esattamente una delle mie preferite, i personaggi sono bene approfonditi e nessuno di questi è fine a se stesso. Hanno un preciso ruolo nella storia e la cosa più bella è stata poter partecipare delle relazioni familiari e di amicizia che Bentley ha intrecciato e che nel corso della storia subiscono un cambiamento insieme al protagonista.

L'amore impossibile non è banale anche se in certi momenti mi è risultato stucchevole. Tuttavia mi sono immedesimata più volte nelle emozioni che i due innamorati vivono, nei loro turbamenti, nelle paure che una storia d'amore, di qualunque natura sia, può portare a una persona.

Il romanzo risponde alla domanda: quanto grande può essere lo sconvolgimento che un amore può portare alla tua vita?

VOTO FINALE:

bottom of page